Post in evidenza

Top 100 International Blogs

http://en.bab.la/news/top-100-international-exchange-experience-blogs-2016 Thanks to everyone that voted for me! 11 out of 100, I think it...

mercoledì 20 gennaio 2016

Cosa significa essere un exchange? Novità dall'Olanda

Che cosa significa essere un exchange?
A volte mi fermo a pensarci. In fondo adesso questa vita è diventata la mia, tutto ciò che prima era novità ora è abitudine, certo ogni giorno può succedere qualcosa di nuovo, ma sono gli imprevisti e le piccole avventure che capitano ovunque sei, che fanno parte della vita. 
Però se mi chiedo cosa significa per me essere qua, in una scuola olandese e abitare adesso in Belgio, una sola parola mi viene in mente: mutamento.
Perché sono in continuo cambiamento, di personalità, di carattere e soprattutto di umore. Un momento sono felicissima e quello dopo sono triste. Prima penso "ma perché ho lasciato tutto ciò che avevo di bello per venire a stare qua in questo posto sempre piovoso e freddo?" e poi invece piango all'idea di dover lasciare tutto ciò che ho costruito qua. 
Quando leggevo quelle frasi classiche da exchange come "non è un anno nella vita ma una vita in un anno.", pensavo che erano tante frasi fatte belle ma che poco esprimevano tutte le emozioni che mi attraversavano. Però ora capisco cosa significa quella frase. Vuol dire che se sei abbastanza bravo da metterti in gioco puoi trovare un'altra vita o più di una ovunque tu viva. Se ti apri al cambiamento proverai sensazioni di cui prima non sapevi nemmeno l'esistenza. 
Certo, mettersi in gioco significa anche accettare il rischio di cadere e di farsi pure male. Ma dobbiamo sempre rialzarci e andare avanti, è l'unico modo per vivere davvero, non soltanto sopravvivere.
Di novità ne ho molte: ho cambiato famiglia, cittadina e pure Stato. Eh già, mi sono trasferita a Kaulille, in Belgio. La scuola è la stessa, solo un po' più lontana adesso! Sono circa 36 km di bici al giorno, ma ho una nuova bicicletta in stile olandese, con i freni nei pedali e piano piano mi abituerò anche a dover pedalare per due ore al giorno.
In questi giorni è nevicato, e il paesaggio è stupendo. Fa anche molto freddo, ieri ad esempio era -10. Per fortuna con mia sorella ospitante siamo andate in macchina! 
Per il resto procede tutto bene, ho i weekend impegnati tra compleanni e eventi di Afs (tra meno di un mese abbiamo il test di lingua). La scuola continua tra progetti e presentazioni, test di listening di inglese e francese e lezioni in laboratorio. Sono quasi a metà esperienza, domani, 21 Gennaio saranno 5 mesi qua in Olanda... Ancora altri sei da sfruttare al massimo per imparare una lingua e una cultura completamente diversa dalla mia.
Tot ziens vrienden en vriendinnen! 



Nessun commento:

Posta un commento