Post in evidenza

Top 100 International Blogs

http://en.bab.la/news/top-100-international-exchange-experience-blogs-2016 Thanks to everyone that voted for me! 11 out of 100, I think it...

giovedì 28 gennaio 2016

27 Gennaio 2016- Giornata della Memoria

"Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici..."
Il giorno della memoria non è nato solo per ricordare le vittime dell'Olocausto, che tengo a ricordare non furono solo ebrei. Il giorno della Memoria è nato, invece e soprattutto per ricordare ciò che è avvenuto al fine di non ripeterlo.
Vi deve essere sfuggito qualcosa, dunque, dato che ogni giorno centinaia di migranti abbandonano i loro paesi di origine per un'effimera possibilità di trovare una vita migliore (sempre che riescano a sopravvivere al viaggio)  e trovano davanti a se un filo spinato che vieta loro di entrare. 

Per non parlare del fatto che tra i deportati nei campi di concentramento c'erano anche molti omosessuali. 
La situazione oggi nel mondo non mi sembra affatto cambiata,e anche in Italia, uno dei pochi paesi europei rimasti a non aver approvato le unioni civili si continua a discriminare persone per il loro orientamento sessuale. 
Quindi non ricordiamoci delle vittime solo oggi, commemorando il passato, ma pensiamo a quelle di ieri, di stamani e di domani. Loro possono ancora essere aiutati. E le cose possono ancora cambiare. Sentirsi a posto con la propria coscienza per aver pensato agli ebrei oggi è esattamente quello che persone come Primo Levi avrebbero voluto evitare. Certe cose non devono succedere mai più. Era questo l'intento di chi ha scritto sulla guerra. 
Aprite un po' quelle menti che tanto si affannano nel giudicare basandosi su pregiudizi inutili.
Perché alla fine,altrimenti,che cosa vi distingue dai nazi-fascisti che invece oggi con tanto fervore disapprovate?

Nessun commento:

Posta un commento