Post in evidenza

Top 100 International Blogs

http://en.bab.la/news/top-100-international-exchange-experience-blogs-2016 Thanks to everyone that voted for me! 11 out of 100, I think it...

mercoledì 23 marzo 2016

Lezioni di vita

Ci sono momenti che si portano dentro per sempre, eventi inaspettati che ti regalano le lezioni di vita più belle.
Uno magari si sente un attimo giù, o semplicemente è confuso da tutte queste emozioni mai provate fino ad ora o ancora è sopraffatto dalla bellezza che lo circonda o dalla gratitudine che prova.
E dopo sette mesi fuori casa si blocca un secondo pensando di non esser affatto cambiato, nonostante fosse proprio quello che volesse. O magari, invece, è cambiato così tanto da non riuscire nemmeno ad accorgersene. Non ancora, almeno.
Ci sono istanti che come dice Liga rimangono piantati lì, eternamente.
E poi ti accorgi che va così. Che la vita è fatta di questi momenti. Belli o brutti. Che ti cambiano e dai quali non torni più indietro.
Fortuna o destino ma la vita va avanti. Per pura e semplice sopravvivenza, grazie alla forza delle persone. Un anno fa circa ho letto un libro che parlava di resilienza. Un insieme di persone le cui storie mi hanno emozionata e colpita per la loro voglia di rimettersi in gioco, non facendosi abbattere dalle sfortune che la vita aveva loro riservato.
Uno ad un tratto potrebbe anche trovarsi faccia a faccia con queste persone o diventarlo lui stesso. E capire che queste persone non hanno niente di diverso dalle altre ma fanno una cosa che a pochi riesce: VIVONO. Non respirano, lavorano, lavano, cucinano e basta ma si godono la vita nelle più piccole cose. La apprezzano con tutte le difficoltà che offre, sempre con il sorriso sulle labbra.
E quando decidono di renderti partecipe di ciò che le ha rese così umane diventi umano anche te e ti rendi conto a poco a poco di quanto tu debba ancora imparare. Ma senti anche che sei sulla via giusta. Perché non vuoi più cambiarti, ma accettarti, che forse è la cosa più difficile che tu possa fare.
Uno può trovarsi al momento sbagliato nel posto sbagliato, ma può anche accadere che questo permetta poi a qualcun altro di capire invece che non è mai stato in un posto più giusto e al momento più giusto di quello. Penso che esista quindi una sorta di effetto farfalla, ma che esso non sia un qualcosa che porta puro e solo cambiamento ma anche un modo di riequilibrare il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento