Post in evidenza

Top 100 International Blogs

http://en.bab.la/news/top-100-international-exchange-experience-blogs-2016 Thanks to everyone that voted for me! 11 out of 100, I think it...

domenica 14 febbraio 2016

Primo viaggio in solitaria: Bruxelles

Sono sul treno di ritorno, pronta, per così dire, a iniziare da domani  una nuova settimana di scuola.
Mi sono portata via una moltitudine di impressioni e profumi e la città di Bruxelles con la sua bellissima Grand Place e le piccole strade ognuna diversa dall'altra occupa già un posto nel mio cuore.

Il primo pensiero arrivata nella capitale belga in stazione centrale è stato scaturito da un profumo, quello di wafels o gaufres come li chiamano in francese che ti invitava ad esplorare la città.

Tra le Saint-Hubert Galleries in cui ammirare dalle vetrine le più belle e invitanti opere di cioccolato di Godiva o Marcolini e le strade strette su cui si affacciano ristoranti di tutte le culture, ma anche pub come il Delirium,che offrono le numerosissime birre belghe,non si può che respirare un aria magica. 
Ti trovi nel cuore dell'Europa e le più differenti lingue che si sentono parlare non fanno altro che confermare questo fatto: spagnolo, italiani, portoghesi, belgi fiamminghi e francesi. Una moltitudine di culture che accrescono la bellezza di questa città. 

Il museo di Magritte e delle Belle Arti è assolutamente da vedere. Con lavori di artisti come Rubens e quelli surreali di Magritte coniuga perfettamente la modernità e l'esagerazione retrò di Bruxelles.


Da non perdere poi le scalinate che portano a questi musei che permettono di vedere il centro della città dall'alto, vista della quale non ci si può mai stancare.
Questa città è stata per me anche un luogo di incontri, con altri exchange presenti e passati e con la mia amica Alice che ha trascorso tre mesi in Olanda. 
Ho passeggiato anche per  Louvaine-La-Neuve,una cittadina universitaria nata abbastanza recentemente che ha la caratteristica di avere le case costruite completamente in mattoncini. 
Il Sabato, invece, siamo andate a vedere la Vrij universiteit van Brussel per un nuovo corso in inglese che inizierà il prossimo settembre.
Un weekend un po' stancante ma bello e ricco di novità, che non fa altro che crescere la mia nuova consapevolezza europea e la mia felicità di trovarmi qua, così vicina a tutto ma sempre con qualcosa di nuovo da fare e scoprire.


2 commenti:

  1. Buon giorno, mi chiedo se avete mai viaggiato in Messico o hai imparato un'altra lingua?, Sono andato a Spanish language school in tulum http://tulumspanish.com/ per imparare lo spagnolo è stato affascinante e lo consiglio davvero, mi piace il tuo blog per quanto piccolo, ti auguro buona fortuna in viaggio e inviare tanti saluti

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina