Post in evidenza

Top 100 International Blogs

http://en.bab.la/news/top-100-international-exchange-experience-blogs-2016 Thanks to everyone that voted for me! 11 out of 100, I think it...

domenica 27 settembre 2015

Luna Rossa

 Sono un po' stanca adesso. Ma felice. Svegliarsi alle quattro e venti di mattina per poter vedere un evento che avviene ogni 18 anni mi rende fiera. 
Appena suonata la sveglia sono scesa, emozionata per quello che speravo di vedere. E subito, con la mia sola compagnia e a intermittenza quella del gatto nero Mickey mi sono diretta in giardino.
L'atmosfera era surreale.
Potevi sentirlo il peso delle stelle. Si vedevano chiaramente. Era impressionante vedere un cielo così bello. Un cielo che non potevi smettere di osservare.
Ho pure visto una stella cadente, la prima di tutta la mia vita. È apparsa come per dire "ti vedo, esprimi un desiderio". 
E poi c'era lei, la Luna. E mentre la guardavo mi è tornata in mente la storia di Ciaula, che uscito dalla buia miniera in cui lavorava, l'ha scoperta per la prima volta. 
Era come la sua, grande e placida, incurante di tutti gli uomini, incurante della natura. 
Questa volta però aveva indossato un abito da sera. Era di colore rosso, ma non un rosso sgargiante, né un rosso cupo. Era il colore perfetto per una notte magica.
Ho anche provato l'antico trucco del pollice. Ovunque tu sia, riuscirai sempre a coprirla con il tuo primo dito. 
Mi è venuto in mente che forse è stato in una notte come questa che per Samanta Cristoforetti e Luca Palermitano è scoppiato l'amore per l'Universo. Sono sicura però che durante il loro anno all'estero, la vista del cielo di notte era diversa, così come lo è stata per me. Era una vista che ti fa pensare a quanto siamo piccoli e magari ti fa sentire anche un po' inutile, ma allo stesso tempo vivo e parte di un qualcosa più grande di te.
E poi ho pensato anche a Van Gogh, che dovrà essersi trovato di fronte a un simile spettacolo, in una notte come questa, magari nemmeno troppo lontano da dove ora abito, il giorno in cui, grazie al cielo, alla luna, al sole e alle stelle, ha deciso di dipingere uno dei miei quadri preferiti.


4 commenti:

  1. Come al solito mi hai fatto emozionare. TVB.

    RispondiElimina
  2. E vai !!! Stamattina mi son ritagliato un po' di tempo per mettermi in pari con la lettura del tuo blog! Sei fantastica! Sei davvero speciale! Non ti nego che ogni tua parola mi emoziona ed è come se la ascoltassi direttamente dalla tua voce allegra! Capisco i tuoi momenti di tristezza, ma sento che sei forte e determinata a portarla a casa questa esperienza! Ieri sera ero a cena con i tuoi dalla Magda e li ho visti sereni anche se di certo non è facile saperti a più di mille kilometri dai loro abbracci. Il Secchia ha fatto i suoi show come al solito ed è uscito di casa bello gonfio come potrai immaginare. Tornando a te, tieni duro! Non mollare! Quella che stai facendo è un'esperienza di vita gigantesca che in molti pagherebbero oro per fare. Esperienze come queste ti accrescono e ti danno una forza interiore che ancora non puoi nemmeno immaginare! La routine e il percorso che noi tutti purtroppo facciamo nella vita è dettato dalla necessità di renderci tutti uguali come in un gregge di pecore. Tu hai la possibilità di elevarti, di guardare e gestire la tua vita dall'alto anche di questa esperienza e ti assicuro che è un'opportunità incredibile. Forse mi sto ripetendo un po' ma stamani è uno di quei giorni che scrivere di getto mi rilassa molto. Non mi capita spesso ma tu mi ispiri. Brava Fede i tuoi genitori sono orgogliosi e fieri di te e per quel poco che ti conosco e per quel che leggo nelle tue righe, ne hanno tutte le ragioni. Loro hanno fatto un bel lavoro con te, ora tocca a te fargli vedere che te "l'olandesi li pigli di tacco" detto un po' alla livornese! C'mon girl! Un abbraccio forte forte. Luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luca! Mi fa piacere che tu legga il mio blog e che mi confermi che i miei stanno bene! In quanto al Secchia non avevo dubbi!
      Un saluto a tutti e un abbraccione!

      Elimina